Gorgonia Tour Diving Il mare per passione!
I vicoli dei Murales a Diamante

I Murales di Diamante

L’idea dei “Murales di Diamante” è da attribuire al pittore Nani Razetti, milanese, ma diamantese di adozione, il quale propose al sindaco del tempo, Ing. Evasio Pascale, il progetto di rivitalizzare il centro storico.

L’Operazione Murales, iniziata nel Giugno del 1981, ha portato a Diamante, contattare pittori provenienti sia dall’Europa che dall’estero.

Il risultato finale furono delle enormi tele sui fabbricati, facendo rinascere nella gente il gusto della conservazione del proprio passato.

Molto suggestivo risulterà al suo compimento, il Murales a mosaico dei coniugi Michele ed Angiolina Sposito di Ferrara, in via Alfieri, sulla Chiesa Madre.

Racconta l’antica storia della Calabria dal ritrovamento del graffito del “Toro di Papasidero” fino all’odierna civiltà di contadini e pescatori.

Nell’ottobre del 1999 gli artisti hanno realizzato un successivo pezzo da aggiungere al mosaico originario, raffigurante l’immagine dell’Immacolata.

Dal 1986 al 1997 altri murales si sono aggiunti agli ottantacinque precedenti, tra cui il Trittico di Marcon, realizzato a Cirella, in località Tredoliche.

Ogni anno vengono aggiunti nuovi Murales che vanno ad aggiungersi a quelli già esistente.

DOVE SI TROVA DIAMANTE?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
error: Il contenuto di questo sito e coperto da Copyright. Per tanto non è autorizzata alcuna copia e Screenshot dei suoi contenuti.