Gorgonia Tour Diving Il mare per passione!
Scoglio della Regina

La leggenda dello scoglio della Regina

In località Acquappesa (Cs) si può ammirare lo SCOGLIO DELLA REGINA, altissimo, quasi un faraglione, oggetto di numerose leggende. La Regina Isabella di Francia, qui ritrovò la fertilità immergendosi nelle calde acque delle Terme.

Si narrano due leggende; la prima racconta di Re caduto sotto incantesimo e che non fosse mai soddisfatto delle sue vittorie e cercasse un modo per essere finalmente appagato.

Questa sua inquietudine lo portò a partire per un’ultima battaglia.

 Il Re giurò alla moglie che questa sarebbe stata l’ultima. Prima di partire le disse di guardare sempre verso l’orizzonte, perché il suo ritorno sarebbe stato anticipato da una luce rossa nel cielo.

Il tempo passava e nessuna notizia del Re fu riportata alla Regina.

Un giorno la sovrana cercando disperatamente di vedere il Re all’orizzonte si arrampicò sullo scoglio, una volta in cima, cercando di guardare sempre più lontano, perse l’equilibrio e scomparve tra le onde.

Si racconta che quando il cielo al tramonto si dipinse di rosso gli spiriti del Re e della Regina si incontrarono e le loro anime felici riuscirono a placare il mare. 

La seconda leggenda narra la storia di due sposi di stirpe reale in viaggio per mare in cerca di un rimedio per la sterilità della Regina.

Il viaggio fu interrotto da una tempesta, che costrinse l’equipaggio ad accamparsi sulle spiagge nei pressi dello scoglio.

Rapita dalla bellezza del luogo la regina esplorò la spiaggia e notò un fiumiciattolo dalle acque calde, si immerse e fece cosi per alcuni giorni.

Prima di partire notò che qualcosa era cambiato in lei , infatti si accorse che finalmente dopo un lungo periodo finalmente aspettava un bambino.

Il miracolo portò una felicità immensa alla coppia che decise di rimanere per qualche tempo in quei luoghi.  

Molto presto si sparse la voce della miracolosità di quelle acque.

Si suppone che i due sovrani fossero Isabella di Francia ed Edoardo d’ Inghilterra, da allora lo scoglio prese il nome di “Scoglio della Regina”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
error: Il contenuto di questo sito e coperto da Copyright. Per tanto non è autorizzata alcuna copia e Screenshot dei suoi contenuti.