Gorgonia Tour Diving Emozionarsi Navigando

Il Sindaco Pescatore

Il giorno 27-01-2018 si è tenuto un’incontro presso il porto di Cetraro per ricordare la memoria di Angelo Vassallo.

Era presente la giunta Comunale nella figura del Sindaco Angelo Aita, il sindaco di San Nicola Arcella Barbara Mele, il Consigliere Regionale Giuseppe Aita e il Presidente della regione Calabria Mario Oliverio.

Lo scopo di questo incontro era finalizzato per dedicare alla memoria di Angelo Vassalli uno dei moli del porto di Cetraro.

ECCO CHI ERA ANGELO VASSALLO, IL SINDACO PESCATORE

Lo chiamavano il sindaco pescatore perché, di mestiere, faceva con il fratello l’imprenditore in ambito ittico, perché amava il mare e si impegnava per tutelarlo dall’ inquinamento. 

Angelo Vassallo era stato sindaco di Pollica (Salerno), nel Cilento, per tre mandati a cominciare dal 1995, eletto con il PD. Lo era ancora la sera del  5 settembre 2010 quando qualcuno, mentre rientrava a casa, al volante della sua auto, gli ha scaricato addosso il caricatore di una calibro 9.21 mai ritrovata: nove colpi, troppi hanno notato subito gli inquirenti un’esecuzione insolitamente feroce.

Da sei anni si indaga su quell’ omicidio che subito ha fatto pensare agli inquirenti, primo tra loro l’attuale procuratore nazionale antimafia Franco Roberti, che quell’ esecuzione avesse a che fare con il senso civico, talvolta anche burbero di Angelo Vassallo.

Con il fatto che si batteva per la salvaguardia ambientale, cosa che aveva fruttato a Pollica–Acciaroli bandiere blu e rilancio turistico ma che avrebbe potuto portare il sindaco in rotta di collisione con interessi illegali della zona.
In particolare Vassallo si era ripetutamente speso contro lo spaccio di stupefacenti.

Ed è su questa pista, quella di una vendetta di camorra nell’ ambito del traffico di droga, che a quanto si apprende, sono al momento concentrate le indagini, cui da qualche settimana sarebbero stati aggiunti tre nuovi indagati, oltre al già noto Damiani De Paula detto “il brasiliano”, già detenuto per altri reati.

(Articolo della giornalista Elisa Chiari)

Dott Mario Vassalli (fratello di Angelo Vassalli)
Presidente Regione Calabria Mario Oliverio – Sindaco di Cetraro Angelo Aita

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
error: Contenuti protetti!